Goofy

graphic design, visual art | HOME | Website emissions



[ENG] / [IT]


Buongiorno a chi mi leggerà, mi presento brevemente: mi chiamo Filippo, ho 27 anni e sono nato a Ferrara, in piena pianura, dove sono rimasto fino all’età di 18 anni, trasferendomi poi ad Urbino per poter perseguire la mia passione per le arti visive, presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.
Questi tre anni sono stati per me un’opportunità immensa per poter approfondire il mondo dell’arte e di tutte le sue sfaccettature, ma soprattutto per capire effettivamente cosa mi piacesse davvero di questo mondo e cosa no. Mi sono lanciato in tanti progetti, con amici, conoscenti e con persone anche molto distanti che però condividevano con me l’amore ed il desiderio di esplorare nuovi linguaggi visivi rispetto a ciò che ci circondava. L’organizzazione e la cura per le mostre ed installazioni alle quali davamo vita mi ha sempre fatto sentire appagato, felice ed orgoglioso.
Conseguita la Laurea ho intrapreso un percorso che, pur essendo diverso da ciò che ero abituato a fare, trattava pur sempre la cura di ciò che potesse suscitare qualcosa in qualcuno: l’editoria. Ho avuto il piacere di collaborare per diversi anni con team di persone meravigliose, da “Alpaca”, “Muschi e Licheni”, “Parasite 2.0”, “Nero Editore” ed infine “Corraini”, che pian piano mi hanno insegnato realisticamente cosa volesse dire lavorare in quel settore. Il mio percorso universitario era certamente incentrato sulla comunicazione visiva, ma avere l’occasione di poterla effettivamente mettere in pratica, mi ha fatto capire di aver fatto la scelta giusta. La parte di questo lavoro che ho apprezzato davvero tanto era proprio quella di poter essere capace, con piccole migliorie ed attenzione ai dettagli, di far apprezzare un qualcosa a qualcun altro, di poter, nel mio piccolo, contribuire a raccontarne la storia. Dopo il mio percorso ad Urbino, mi sono spostato per dei periodi a Roma e Milano, due grandi città che mi hanno offerto una miriade di opportunità, ma che purtroppo mi hanno fatto sentire un po’ un pesce in mezzo al mare. Per brevi archi di tempo sono ritornato a Ferrara, dove, tramite associazioni locali, quali “Arci Ferrara”, “Vulandra”, “Internazionale” ed “Interno Verde” ho avuto l’opportunità di proporre mostre e workshop incentrate sul valorizzare gli elementi che la natura ci offre, sia per adulti che per bambini. Queste attività mi sono piaciute davvero tanto, è sempre bello vedere che coinvolgendo anche una piccola parte della comunità, si possa avere un riscontro così forte e significativo. Sempre a Ferrara, collaborando con un amico, abbiamo rimesso in piedi una vecchia stamperia della sua famiglia, e coinvolgendo piccoli artisti abbiamo creato dei progetti di stampa, cercando di darne di nuovo vita a qualcosa che si era perso nel tempo. Allo stesso tempo, ho avuto l’opportunità di curare ed allestire vari progetti di “The Mosshelter”, una realtà Ferrarese che incentra la sua attività nella realizzazione di terrarium creati in prima persona.
Grazie ad una serie di eventi e coincidenze, mi sono trasferito in Val di Fiemme, a Predazzo, dove finalmente ho trovato la mia dimensione. Mi sono innamorato della bellezza semplice ma suggestiva che questi posti meravigliosi offrono; mi sono affezionato alle persone che si conoscono l’una con l’altra ed anche alle piccole usanze culturali che ora inizio a considerare anche un po’ mie.
Sono una persona dinamica, propositiva e piena di voglia di fare.
Mi piace lavorare in gruppo; ma so lavorare bene anche da solo in autonomia, sono una persona molto responsabile, puntuale e precisa, ma so anche essere molto flessibile quando serve.
Per ora sto esplorando realtà lavorative diverse rispetto a ciò che avrei pensato di fare, il che mi sta facendo crescere e conoscere nuovi aspetti della mia persona e di ciò che mi circonda.
Grazie di avermi letto,
Filippo.



Mi sono laureato all’ISIA di Urbino nel 2021 in progettazione grafica e comunicazione visiva (109/110) BA



Lavori istituzionali




Lavori




Pubblicazioni




Laboratori




Esposizioni